1999 - Comunicare il nostro obiettivo - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

1999 - Comunicare il nostro obiettivo

Comunicare
il nostro obiettivo

Sandro Lorenzini, sull’ultimo numero di quel buon giornale intitolato Il Tornio, Notiziario Culturale della Ceramica, curato dall’Associazione Ceramisti di Albisola, intitolava il suo articolo "Che lo vogliamo o no abbiamo per destino terra e fuoco" ad indicare la necessità di "accettare", senza remore, che la ceramica rappresenta per Savona ed Albisola una "realtà" con cui volenti o nolenti è necessario fare i conti.
Quello era un giornale che trattava di ceramica, mettendo doverosamente al primo posto l’arte figulina sottolineava come questa abbia rappresentato e rappresenti il motore trainante dell’ambiente artistico locale.
Certo Albisola non vive di sola ceramica, anche se la storia, le sue industrie, la FAC e la CE.AL, i venticinque laboratori artigianali, le sette gallerie d’arte ed una stamperia d’arte danno lavoro a circa trecento persone , costituendo una realtà lavorativa non certo trascurabile.
Una realtà economica , dunque, che fonda le sue basi su una cultura storica accettata, di cui dobbiamo , rispettosamente ed orgogliosamente, farci carico.
In Albisola due Associazioni, come quella dei Ceramisti e quella Degli amici della Ceramica "Nicolò Poggi", il Centro Ligure per la Storia della Ceramica ed una folta "colonia" di artisti sono attivei a testimonianza del fermento ancora presente e di una "voglia collaborativa" vitale.
Il turismo, altre attività industriali e di servizi, anche residenziali, rappresentano il contorno della storia delle Albisole.
In queste situazioni, che necessariamente devono collegarsi, ComunicArte vuole rispettosamente inserirsi, con lo spirito di collaborazione che sempre ha contraddistinto le vicende fortunate.
Fra i soci fondatori ci sono persone che derivano, nella loro formazione, da ambienti diversi .
Io mi sono formata, relativamente alla ceramica, al corso di grès organizzato dalla Scuola per la Ceramica di Albisola Superiore, di cui il professore coordinatore è stato Adriano Leverone, con il quale hanno collaborato Carlos Carlè, Giovanni Cimatti, Francesco De Robertis, Guido Garbarino, Alida Gianti, Rolando Giovannini, Alfredo Gioventù, Sandro Lorenzini, Daniela Mangini, Tullio Mazzotti, Lucrezia Salerno, Alessio Tasca.
Antonella Marotta ha formato la sua esperienza presso la Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903 ..
Barbara Mignone dopo la maturità artistica, conseguita presso il Liceo Artistico A.Martini di Savona, prosegue ora il suo "apprendimento" all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dario Bevilacqua, ceramista albisolese, lavora presso le ceramiche Pierluca e oltre alla sua attività di artigiano e di artista, collabora con importanti maestri quali: A.Caminati, S.Cherchi, E.Treccani, S.Sirotti, G.Moiso, S.Dangelo, A.Sosabravo, R.Palenzuela, B.Schiavetta, G.Parini.
Oggi i soci della nostra associazione, dopo cinque mesi dalla sua fondazione, sono circa trentacinque; fra essi annoveriamo, oltre ad alcuni artisti, gli stabilimenti balneari delle Albisole, in virtù della collaborazione che ad essi abbiamo offerto in occasione della manifestazione SpiaggiArtE ‘98, che nel corso di quest’estate ha visto il connubio collaborativo fra le realtà amministrative, turistiche e culturali locali a favore del rilancio dell’immagine che la nostra cittadina può offrire.
Quello che ci lega, e ci prefiggiamo, sono importanti obbiettivi, che ci sentiamo di condividere e desiderare; come primo obbiettivo la collaborazione tesa alla valorizzazione del nostro patrimonio.
Ciò pensiamo potrebbe avvenire attraverso un dialogo, umile per gli ultimi arrivati, comunque dignitoso, con chi desidera elevare l’arte.
Elevare l’arte, non dunque solo la ceramica, non fine a se stessa, ma anche rivolta a sostenere realtà più complesse.
Naturalmente noi essendo un’associazione dobbiamo tenere presente i nostri soci e le finalità che nel nostro statuto sono al primo posto ....

Essa è apolitica e non ha fini di lucro.
L'Associazione direttamente e/o attraverso la sua struttura organizzativa persegue le seguenti finalità :
- sviluppare la comunicazione fra gli operatori dell'arte e dell'artigianato ceramico (artisti, ceramisti, editori d'arte, galleristi, associazioni ed enti culturali, istituzioni, musei, critici e studiosi, collezionisti)
- promuovere, con spirito di effettiva ed efficiente collaborazione, lo sviluppo dell'arte e dell'artigianato ceramico, organizzando, promuovendo e coordinando manifestazioni, eventi, incontri e iniziative compatibili con lo scopo statutario
- provvedere alla migliore tutela e valorizzazione dell'operato dei soci in merito alla loro attività artistica e artigianale, curando in modo particolare tutti gli aspetti del mondo del lavoro, i rapporti con gli editori d'arte, le ditte fornitrici e artigiane, i galleristi, i critici e studiosi, i collezionisti, al fine di ottenere le maggiori facilitazioni possibili
- sviluppare le potenzialità del settore artistico, collaborando con tutti gli operatori dell'arte
- sviluppare le potenzialità commerciali del settore artistico e artigianale ceramico
- editare una propria testata giornalistica

Questi sono i nostri obbiettivi, certo ambiziosi, se volete, ma pur sempre i nostri obbiettivi.
Speriamo, con un po’ d’incoscienza giovanile, con entusiasmo e disponibilità, di poterli raggiungere, attraverso un dialogo aperto a tutti.

Paula Cancemi
   Presidente Associazione ComunicArte