2002 - il Museo Mazzotti diventa fondazione - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

2002 - il Museo Mazzotti diventa fondazione

Il Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola diventa Fondazione
   e il 13 giugno 2002 ha presentato 5 nuove opere

Giovedì 13 giugno 2002 alle ore 20,30 sono state presentate al pubblico 5 nuove opere collocate nel Giardino Museo Giuseppe Mazzotti 1903 di Albisola.
Gli artisti invitati dal critico Martina Corgnati sono stati: Rolando Giovannini, Preside dell’Istituto d’Arte per la Ceramica G. Ballardini di Faenza, Giampaolo Parini, che fu docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico A. Martini di Savona, Raimondo Sirotti, Direttore dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e Giovanni Tinti, decano degli artisti savonesi.
Ad essi si sono aggiungono Deanna Ciarlo e Nico Librandi, pittori nella Fabbrica Giuseppe Mazzotti, entrambi allievi di Torido Mazzotti, con un lavoro a 4 mani.
Nell’ambito della serata è stata anche presentata la Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903. Infatti l’azienda ha voluto staccare l’attività culturale dalla produzione istituendo una Fondazione. Con ciò ha istituzionalizzato ulteriormente l’attività artistica e culturale svolta dal Museo.
Le finalità di questa iniziativa sono due, entrambe con una valenza a favore di tutta Albisola e non solo della Fondazione che organizza l’evento o dell’azienda che la sponsorizza.
La prima è di offrire agli amanti dell’arte e ai turisti in generale un percorso museale che possa essere espressione dell’attività artistica che vive in albisola, evidenziando le potenzialità espressive della ceramica, evidenziando gli artisti che sono attori sulla scena artistica. Non ha caso è stato scelto lo slogan "30 minuti con la ceramica e l’arte". Infatti 30 minuti rappresentano il tempo che mediamente occorre per la visita del Museo e del Giardino. Un offerta culturale aperta a tutti i turisti, a completamento di una giornata in spiaggia o di una domenica di relax in Riviera.
La seconda finalità è quella di creare occasioni d’incontro per parlare di arte, per confrontarsi, per dibattere. Si intende infatti organizzare delle Serate dopo Cena con l’Arte a cui invitare artisti, critici, galleristi, ceramisti e amanti dell’arte senza un tema prefissato, senza l’intenzione di fare qualcosa di definito, ma con lo scopo di aprire le occasioni di incontro. Desideriamo che il Giardino possa diventare un luogo dove ritrovarsi con piacere.
In quest’ottica si inserisce infatti la presentazione della Monografia di Enzo L’Acqua "segno e materia - percorsi" avvenuta il 25 maggio scorso e, l’8 agosto, la "Prima SERATA D’ARTE per Albisola" svoltesi entrambe nello spazio del Giardino Museo.