1999 - Ripartiamo - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

1999 - Ripartiamo

Ripartiamo
   Se volete fermarci dovete spararci

Iniziammo nel dicembre del 1994 l’avventura giornalistica de il Tornio.
   Con me c’erano Marco Sabatelli, direttore responsabile di "Riviera Notte" di cui il Tornio ne era supplemento, Franco Dante Tiglio, motore inarrestabile, Silvio Riolfo Marengo, giornalista e amico di famiglia.
   In redazione sedevano Oscar Albrito, Silvia Bottaro, Dangelo, Roberto Giannotti, Antonella Marotta, Celli Martinengo.
   Al primo numero collaborarono : l’Agenzia Polo Ceramico di Faenza, Germano Beringheli, Silvano Godani, Dede Restagno, Davide Servadei.
   Il marchio de il Tornio fu creato da Marco Silombria, la stampa affidata alla Tipolito Priamar di Savona.
   Tutto quanto sopra nasceva all’interno dell’Associazione Ceramisti di Albisola il cui presidente era Leda Zannoni.
   Del giornale ne uscirono 6 numeri (l'ultimo gennaio 1996).
   Di ogni edizione ne venivano stampate 1.500 copie e di queste circa 1.200 venivano spedite gratuitamente ad artisti, ceramisti, istituzioni, musei, critici in Italia ed all’estero.
   Fu un buon giornale, sostenuto con sensibilità dalla Provincia di Savona, ma la mancanza di visione strategica dell’Associazione Ceramisti di Albisola che poco si impegnò a sostenere l’iniziativa e problemi burocratici di registrazione della testata fecero fermare l'iniziativa.
   In questi due anni ho avuto più d’una testimonianza della validità del progetto e sui risultati culturali de il Tornio, cambiamenti affettivi e riorganizzazzione aziendale mi hanno tenuto per un pò di tempo lontano da questa "ambizione albisolese".
   Ma alcune sere or sono nel corso di una cena a casa mia (con Paula Cancemi e in cui fra gli amici presenti c’erano Claudio Manfredi, Giorgio e Laura Venturino, Vincenzo Randazzo, Giorgio Laveri, Giovanni Tinti) il "motore di allora", Franco Dante Tiglio, si è scatenato nel sostenere l’esigenza di ridare voce a il Tornio.
   Dopo averne parlato con Paula Cancemi (curatrice della Raccolta Museale Giuseppe Mazzotti 1903 e presidente di ComunicArte) e con Antonella Marotta, con la quale avevo condiviso le fatiche dell'avventura giornalistica de il Tornio di allora, ho deciso di farlo ripartire.
   L’edizione sarà inizialmente e assolutamente telematica.
   Di questo me ne dispiace, perchè la bellezza della carta stampata rimane impagabile.
   Però realisticamente prendiamo atto dei vantaggi : snellezza nella pubblicazione degli articioli, riduzione drastica dei costi di stampa e spedizione.
   Una riunione di redazione ogni mese stabilirà gli argomenti da trattare e il taglio culturale, i redattori che svolgono a titolo puramente gratuito il loro lavoro  per l’amore del gran fuoco stenderanno i testi che poi saranno inseriti nel giornale.
   Mancherà il fascino della carta stampata, come detto sopra, ma avremmo comunque modo di comunicare.
   Abbiamo pensato di costituire un indirizziario di posta elettronica a cui inviare la notifica dell’avvenuta uscita di nuovi articoli man mano che questi verranno inseriti sul primo giornale telematico dedicato alla ceramica.
   Dunque i lettori che saranno interessati a ricevere via E.Mail il Tornio ci dovranno comunicare il loro indirizzo di posta elettronica e noi li informeremo ogni qualvolta un nuovo articolo apparirà.
   Nasce quindi nel gennaio del 1999 il primo giornale telematico dedicato all’arte della ceramica.
   Con assoluta prepotenza e spirito indomito gridiamo il nostro desiderio di sviluppare per Albisola e nel mondo l’arte della ceramica.

Tullio Mazzotti
   Albisola gennaio 1999