2004 - La rete dei musei della ceramica in un convegno - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

2004 - La rete dei musei della ceramica in un convegno

In un convegno promosso dai Lions del savonese e dalla F.I.D.A.P.A.
   LA RETE DEI MUSEI DELLA CERAMICA : SITUAZIONE ATTUALE,
   PROPOSTE DI SVILUPPO E PROSPETTIVE FUTURE"
   In collaborazione con i Comuni di Albisola/Savona/Vado e la Provincia

di Billy Pennino

Il 27 novembre 2004, nell’aula magna dell’Università di Savona i Lions Club Alba Docilia, Savona Host, Savona Torretta, Savona Priamar, Vada Sabatia, in collaborazione con la sezione di Savona di F.I.D.A.P.A. organizzano un Convegno sul tema “Rete dei Musei della Ceramica: situazione attuale, proposte di sviluppo, prospettive future”. L’iniziativa pone le sue basi su quanto già fatto dalla Provincia di Savona. In particolare gli organizzatori si pongono l’obbiettivo di sensibilizzare i quattro Comuni interessati e la Provincia perché, continuando su quanto sin qui già fatto, vogliano arrivare alla costituzione di un organo di coordinamento che possa strutturare i musei che conservano reperti di ceramica e che hanno sede nei Comuni di Albisola Superiore, Albisola Mare, Savona e Vado Ligure.
   L’idea di fondo di questa iniziativa culturale volge lo sguardo alle grande potenzialità di comunicazione che sono insite nell’ AiCC (Associazione Italiana Comuni della Ceramica). Un organismo che raggruppa i 33 comuni italiani di antica tradizione ceramica, le maggiori città produttrici. Questo organismo gode di risorse economiche e svolge in Italia e in Europa una buona opera di pubblicizzazione relativamente al settore ceramico, non solo per il capitolo produzione artigianale ma anche di promozione culturale (i musei) e artistica (esposizioni).
   La possibilità che il territorio di Albisola/Savona/Vado riesca a creare una struttura museale, se pur dislocata sul territorio, coordinata e capace di progettare in modo univoco il suo futuro costituirebbe un grande salto di qualità sotto molti punti di vista. In questo senso la Provincia di Savona ha già mosso importanti passi con la messa su internet di una Rete di tutti i Musei provinciali (una schedatura generale, ma efficace) e in occasione della mostra “BiancoBlu : cinque secoli di grande ceramica in Liguria” ha sottoscritto con i Comuni (quelli in cui la mostra, su più sedi espositive, ha trovato accoglienza) un protocollo d’intesa che costituisce il primo passo verso una Rete dei Musei della Ceramica. Ma non basta.
   La storia del nostro territorio, l’importanza della produzione ceramica e gli eventi culturali del Novecento Albisolese non sono adeguatamente testimoniati da una struttura museale che possa confrontarsi dignitosamente con gli altri Musei del settore in Italia e in Europa. L’attuale frammentazione e mancanza di coordinamento progettuale penalizzano le grandi risorse del territorio che soffre di uno strabismo nel quale, oggi, rivestono maggiore importanza alcune figure di riferimento rispetto alle strutture museali, la frammentazione rende “fragili” i musei stessi. È in questa direzione che è necessario muoversi per dare centralità a un organismo che pur non andando a modificare l’autonomia gestionale e l’attività degli attuali musei già presenti sul territorio, riesca a dare maggiore dignità e autorevolezza alle strutture e costituire così una maggiore identità territoriale, una maggiore visibilità dei Musei esistenti, con conseguente miglioramento dell’offerta turistica-culturale, ma soprattutto un maggiore coordinamento culturale. Questo compito è di competenza degli Enti Pubblici.
   Il convegno dunque, in piena sinergia con gli Enti, vuole richiamare l’attenzione su un’esigenza sentita dal territorio, fare il punto sulla situazione attuale, approfondire i possibili vantaggi e dibattere di eventuali, possibili soluzioni attuative e portare in evidenza i grandi vantaggi che deriverebbero dalla creazione di una Rete dei Musei della Ceramica di Albisola/Savona/Vado Ligure.
   Fra gli oratori parleranno Vincenzo Tagliasco (Docente all’Università di Genova) “Marketing territoriale”, Eliana Mattiauda (Direttrice della Pinacoteca di Savona) “Le grandi potenzialità del nostro territorio”, Stefano Collina (Presidente AiCC) “L’Associazione Italiana Comuni della Ceramica e la sua attività”, Diego Morlin (Assessore alla cultura del Comune di Nove) “Altre realtà italiane, l’esperienza di Nove“, Hans Woodtli (architetto) “Strategie pubblicitarie e di comunicazione nel mercato turistico-culturale”, Carlo Varaldo (Museo Archelogico di Savona) “La ceramica di Albisola, Savona, Vado Ligure nel corso dei secoli”, uno storico che illustrerà “Il Novecento albisolese” e un rappresentante della Provincia di Savona che presenterà le “Potenzialità della rete dei musei provinciali come strumento di valorizzazione della ceramica e del vetro in quanto beni maggiormente rappresentativi dell’identità culturale del comprensorio savonese”.
   Altri studiosi e esperti del settore verranno invitati alla tavola rotonda che chiuderà i lavori.
   È prevista la pubblicazione degli atti del convegno.