2022 - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

2022

MANIFESTAZIONI
PROGRAMMA ESTATE 2022
i Giovedì in Giardino

ingresso gratuito
prenotazione nominale obbligatoria tramite @mail a fondazione@gmazzotti1903.it


 
________________________________________________
giovedì 7 luglio
ore 21
serata dedicata a Ylli Plaka 
Nato a Tirana il 4 Gennaio 1966, nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all'Accademia di Belle Arti dove ha seguito i corsi dello scultore Thoma Thomai.
Si trasferisce in Italia nel 1991. Vive e lavora a Savona.
 
"Plaka riesce a creare un mondo che è spettacolo, dramma, e commedia al tempo stesso.
Tra realtà e immaginazione, tra rappresentazione e invenzione, c'è un spazio"neutrale" che Plaka occupa di prepotenza e dove egli riesce a creare le sue nuove immagini. Metafore e simboli  li sono propri: li adopera spontaneamente, come una magia o un mistero.
Egli è spontaneo e naturale, istintivo e schietto, non arzigogolato.
Cosi, appunto, sono le sue immagini, come un riflesso della memoria, come un estro profondo che è sempre spontaneo e diretto. Ora si trova in condizione favorevoli per arrischiarsi a qualunque impresa.
Cosi adesso, nel panorama ligure, è una tranquilla e forte promessa".
Mario De Micheli

"Plaka rappresenta insieme il talento e la volontà di affermare (o riaffermare) il proprio posto nel mondo. Artista di origine albanese ha saputo negli ultimi anni conquistare un posto di primo piano nel mondo dell'arte ligure e nazionale".
Ferdinando Molteni
________________________________________________
giovedì 14 luglio
ore 21
Albisola V/S Genova Stefano Testa & Alberto Podestà
dialoghi e racconti del Novecento albisolese 
a confronto con la vita genovese
accompagnamento musicale del maestro Eliano Calamaro



Eliano Calamaro
Ha seguito gli studi di violino presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Renato De Barbieri.
Già nei primi violini dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova previo concorso dal 1983.  
Ha eseguito il 27 maggio 2001 a Parma in occasione dell’ anniversario della morte di N. Paganini in prima esecuzione mondiale sulla tomba dello stesso Paganini:(Quartetto) M.S. 132  dedicato a Camillo Sivori, organizzato dall'Associazione Amici di Paganini in collaborazione con la Fondazione Maestro Francesco Sfilio.  
Ha studiato col M° Corrado Romano a Ginevra e col M° Stojan Kalcef a Milano e col M° Giuseppe Gaccetta. Si è dedicato allo studio del metodo per violino scritto dal M° Francesco Sfilio: “Nuova Scuola Violinistica Italiana” basata sui principi tecnici Paganiniani. 
Nell’ottobre 2012, su invito del professor Carlo Molina Direttore dell’ Istituto Italiano di Cultura di Shanghai ha partecipato a una serie di eventi a Shanghai e a Suzhou volti a presentare anche in Cina l’originario metodo violinistico di Nicolò Paganini.
Ha suonato come solista e in trio nel concerto dedicato al bicentenario della nascita di Camillo Sivori il 25 ottobre 2015, giorno della ricorrenza, nell'ambito dei "Concerti Aperitivo" organizzati dal Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel marzo 2016, nella sala Paganini del teatro Carlo Felice, ha suonato e tenuto una conferenza, organizzata dalla GOG (Giovine Orchestra Genovese) dal titolo “Intorno alla tecnica paganiniana - Da Locatelli al violino del nostro tempo”.
Dal 2017 fa parte del quartetto Paganini Sivori con cui si è esibito recentemente rappresentando il Teatro Carlo Felice in più occasioni.
Ha suonato il violino Guarneri del Gesù i l"Cannone" appartenuto a Nicolò Paganini il 9 febbraio 2018   in occasione del: CONCERTO DI BENVENUTO ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE.
Ha interpretato nel documentario di Rai 1 "Genova e Niccolò Paganini" della serie "Paesi che vai" 2021 la parte di Niccolò Paganini.
Insegna violino-violino elettrico e viola, nella Scuola Musicale Giuseppe Conte di Genova.
Fa parte del Gruppo "I Soin de Zena" (I Suoni di Genova) col quale vengono eseguite musiche di cantautori Genovesi.
________________________________________________
giovedì 21 luglio
ore 20
Cena e ricordi di Sergio Dangelo
cittadino onorario di Albisola
Milano, 19 aprile 1932 – Milano, 4 gennaio 2022

filmati tratti dell'archivio di Tullio Mazzotti

Cena a cura della Osteria degli Artisti



Quota di partecipazione € 15,00 a persona
Vino e Fritto di Pesce 
servito in una xiatta in ceramica 
che i commensali potranno conservare 
in ricordo della serata




Due foto d'epoca inizio Anni Sessanta quando era tradizione la festa del pese servito nelle xiatte in ceramica, si riconoscono Agenore Fabbri e Lucio Fontana.
1954 preparazione degli Incontri Internazionali della Ceramica
Da sinistra Asger Jorn, Tullio Mazzotti, Sergio Dangelo e Lucio Fontana.
________________________________________________
giovedì 28 luglio
ore 21
Il Segreto Matematico dell'Arte
conferenza incontro a cura di
Silvia Scotti e Santino Nastasi

Questo incontro nasce da una collaborazione tra due amici che coltivano campi della conoscenza diversi, solo in apparenza distanti: infatti, ad una più attenta osservazione, si scoprono intimamente connessi lungo tutta la storia espressiva dell'arte e del pensiero, sin dall'antichità. Un incontro a due voci su due campi che segretamente e a sorpresa sono sempre stati di reciproco stimolo: Matematica e Arte.
Gli amici protagonisti di questa proposta, Silvia Scotti e Santino Nastasi, docenti rispettivamente di Matematica e Storia dell'Arte presso il Liceo Chiabrera Martini di Savona,presentano un percorso artistico matematico dal titolo “Il segreto matematico dell'arte”.   

















________________________________________________
giovedì 4 agosto
ore 21
Peluffo and Partners 

Un grande studio internazionale d'Architettura in Albissola Marina 
Laboratorio
Studio Lucio Fontana
piazza Pozzo Garitta 28
Sede Operativa
via salomoni 79
Gianluca Peluffo
Architetto di fama internazionale e Professore di Progettazione architettonica presso l'Università degli Studi di Enna Kore, per la sua attività culturale nel 2003 è stato insignito del titolo di “Benemerito della Scuola e della Cultura” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
Lo Studio
Peluffo & Partners è figura di spicco nel panorama internazionale dell’architettura contemporanea.
I suoi edifici emergono ed emergeranno con originalità in Italia, a Roma , Milano, così come in Liguria, Molise e in Veneto, in Francia e in Egitto.
Ci ricordano con la loro presenza la generosità possibile dell’architettura. Caratteristiche del loro lavoro sono la ferma convinzione che l’architettura possa cambiare il mondo, che la felicità sia lo scopo dell’opera di architettura e che ogni edificio, qualunque sia la sua funzione o la committenza, abbia un ruolo e un significato pubblico. Peluffo & Partners crede nell’appartenenza genealogica alla propria cultura, forte appartenenza che permette il diaologo e l’interazione con ogni altra genealogia culturale.
L’intersoggettività fra edificio, città, paesaggio e uomo, attraverso il Linguaggio e la Materia fisica dell’architettura , è l’azione che Peluffo & Partners ha praticato e pratica attraverso progetti di edifici pubblici, scuole, università, residenze, masterplan, recuperi di edifici storici, edifici per il lavoro, per la musica, lo spettacolo, i congressi, la ricerca, il commercio e la cultura.
La sua sede principale di lavoro e accoglienza culturale, lo storico Studio di Lucio Fontana a Pozzo Garitta ad Albissola, rappresenta la scelta di continuità genealogica nella Contemporaneità, attraverso la pratica e la promozione del dialogo fra le Arti, l’Architettura e il Pensiero.

Organigramma :
Gianluca Peluffo
Adriano Bocca
Antonio Lagorio
Paola De Lucia
Domenica Laface
Gabriele Filippi
Domenico Faraco
Marco  De Petris
Stefania Di Adamo
Giorgia Console
Rina D’Urso
Alberto Gaglio
Arianna Longo
Massimiliano Prete
Massimo Raciti
 
Hanno collaborato :
Domenico Falci
Beatrice Teresi
Roberto Nori
Jana Van Der Hoeven
Sylvie Garrone
Lidia Nario
________________________________________________
giovedì 11 agosto
ore 21
Museo della Ceramica di Savona


Il Museo della Ceramica è gestito dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, ente strumentale della Fondazione A. De Mari, in collaborazione con Cooperativa A.R.C.A.

Un appronfondimento sul Museo della Ceramica di Savona e sulla nuova Gestione.

Luca Bochicchio
Direttore scientifico MuDA - Museo Diffuso Albisola
Conservatore e Curatore Museo della Ceramica di Savona 
Alessio Cotena 
Responsabile Servizi Educativi Museo della Ceramica di Savona 
Stella Cattaneo 
Curatrice Casa Museo Jorn e Museo della Ceramica di Savona 

Cooperativa Arca: al Museo della Ceramica di Savona mostra dedicata all’artista Guidobono     
                


Inaugurata il 28 aprile al Museo della Ceramica di Savona la mostra Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona” , visitabile fino al 28 agosto 2022.
Un Progetto a cura della d.ssa Donatella Ventura, presidente della Cooperativa ARCA, curatrice della mostra e conservatrice con il prof. Luca Bocchicchio del Museo della Ceramica, realizzato da Fondazione Museo della Ceramica con il supporto della Fondazione De Mari Savona e con il patrocinio di Comune di Savona.
Dichiara la Presidente Ventura: “La mostra è un’importante  occasione per il Museo che può valorizzare il patrimonio che possiede offrendo nuove chiavi di lettura. Inoltre, grazie alla disponibilità di collezionisti privati che hanno concesso alcuni loro preziosi oggetti, il Museo presenta ai visitatori delle opere che rappresentano l’eccellenza della maiolica di Bartolomeo Guidobono”.
La mostra si inserisce all’interno del progetto Superbarocco, un grande contenitore dedicato alle iniziative legate alla promozione e alla valorizzazione del Barocco ligure. Capofila del progetto Superbarocco è Genova, con la mostra “La forma della Meraviglia”, a Palazzo Ducale, e la rassegna di mostre diffuse in tutta la città e sull’intero territorio regionale “I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 – 1750”. Il tutto in sintonia con la grande mostra delle Scuderie del Quirinale a Roma, uno straordinario omaggio a Genova e alla sua stagione più splendente.
“Un altro grande successo per le cooperative CulTurMedia Legacoop Liguria, e a breve altre inaugurazioni con altri Musei in Liguria, con IAT e con altre Cooperative, anche in altre Province”, dichiara Roberto (Pucci) La Marca, Presidente CulTurMedia Legacoop Liguria.
________________________________________________
giovedì 25 agosto
ore 21 
il racconto di Cecilia Nastasi
Ansgar Elde e la danza della materia

Attraverso i documenti del suo archivio, conservato presso la galleria il Bostrico di Albissola, è stato possibile tracciare i momenti più significativi della formazione e della successiva carriera di Ansgar Elde. Dalle sue giovanili esperienze come marionettista e ballerino sino al suo arrivo ad Albissola, l'incontro con Asger Jorn e le numerose mostre personali allestite in tutta Europa. In questa serata si definirà il ruolo giocato da Ansgar Elde all'interno del contesto storico artistico della sua epoca, specie negli anni Sessanta, fornendo una lettura critica della sua produzione artistica. A questa narrazione se ne intreccerà una più intima, che farà emergere la sensibilità e la vis ludica con cui Elde ha sempre affrontato la vita, supportato da una cultura unica ed eterogenea e da una curiosità priva di pregiudizi. Si cercherà, insomma, di far conoscere Ansgar Elde: un artista-ballerino-marionettista che danzava con la materia e giocava con la vita.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu