2001 - Intervista a Oscar Albrito - Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 Albisola

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

2001 - Intervista a Oscar Albrito

IL TORNIO notiziario culturale della ceramica
il Tornio Notiziaruio Culturale della Ceramica

   Intervsita a Oscar Albrito
   di Giuseppe Bepi Mazzotti
    

   Dal momento che ti interessi di design mi vuoi dire che cosa è e a cosa serve?

   Ti dico subito rispondendo prima alla seconda domanda che il design serve a tutti continuamente, nei gesti che compiamo giornalmente sia lavorando, studiando o divertendoci il design ci accompagna e ci facilita rendendoci più agevole ogni azione. Il design è un processo creativo di progettazione che si prefigge di ideare un oggetto o parte di esso e lo accompagna risolvendo tutte le fasi di preparazione, dal prototipo alla realizzazione finale, dalla scelta del materiale alla programmazione dei tempi e delle azioni al controllo della qualità/quantità e dei costi, l’aspirazione è ottenere con il minimo impiego di materiale e mezzi un prodotto perfetto e omogeneo. Il design ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 1851 all'Expo di Londra dove sono stati esposti i primi oggetti prodotti da macchine, in Italia è apparso verso la fine degli anni '30.
   Mi dici che usiamo continuamente il design, in che modo?

   Quando usi una maniglia, quando stringi il volante della tua auto, quando bevi da una tazza, quando telefoni; il design non ha inventato la maniglia, il volante, la tazza, la cornetta del telefono ma li ha modificati nella forma e nel materiale li ha resi più gradevoli al tatto più leggeri, in tanti casi più sicuri e certamente più duraturi e meno costosi grazie alla serialità.
   Come vedi il design nel campo della ceramica?

   Nella ceramica il design esiste da tempo, nei sanitari, nei rivestimenti, nella stoviglieria (ad Albisola vedi Fac e Piral). Penso per˜ che si possa fare del buon design con la ceramica artigianale ad esempio nel settore dei componenti di arredo come lampade, vassoi, elementi vari per tavolini e cucine. Non credo che un design specifico di qualità debba essere prodotto in migliaia di pezzi, ne possono bastare centinaia se non decine, anche realizzati da laboratori pilota.
   Il design deve essere bello? Decorativo?

   Il prodotto di design non nasce per essere bello. Il concetto del design oltre alle qualità dette prima, della serialità e della praticità, semplicità, gradevolezza d'uso, grazie principalmente a designers italiani, Zanuso, Sapper, Castiglioni, Munari, Ponti, Mendini, Sottsass e molti altri, oggi è diventato anche bello, anzi bellissimo: un oggetto di design personalizza un'arredamento.
  Ma il design è arte?

   Il design non nasce come arte per le caratteristiche che lo compongono, ma ha tutte le carte in regola per diventarlo, molti oggetti di design sono esposti in importanti musei d'arte moderna di tutto il mondo; non dimentichiamo che il design testimonia un periodo, un'epoca.
  Dove va il design?

   Il design viaggia in tutto il mondo, oggi non si produce più un oggetto senza una seria progettazione e senza analizzarne la collocazione, dove c'è creatività e professionalità come ad esempio ad Albisola nel campo ceramico il design non pu˜ mancare. Qui ci sono laboratori in grado di ospitare esperienze di questo tipo.
   Si certamente Albisola ha le caratteristiche per assimilare e sviluppare il design, noi abbiamo già partecipato a esperienze specifiche in tal senso nel 1992 e prodotto oggetti di Alessandro Mendini per la Memphis di Milano, pensi però che esso entrerà nella produzione in modo stabile?
   Questo dipende da voi dai ceramisti, sono sicuro che giovani designer sarebbero contenti di lavorare con la ceramica, non sarebbe la prima volta nella storia che Albisola saprebbe essere all’avanguardia.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu