Menu principale:
Gli autori
Oscar Albrito
Daniela Alfeo
Mario Anselmo
Attilio Antibo
Roberto Bertagnin
Luciana Bertorelli
Dario Bevilacqua
Silvia Calcagno
Aurelio Caminati
Carlos Carlé
Deanna Ciarlo
Philip Conoly
Gianluca Cutrupi
Ansgar Elde
Carlos Ferrando
Lucio Fontana
Rolando Giovannini
Patrizia Guerresi
Gianni Celano Giannici
Junko Imada
Enzo L'Acqua
Adriano Leverone
Nico Librandi
Sandro Lorenzini
Liliana Malta
Claudio Manfredi
Claudio Mandaglio
Giuseppe Bausin Mazzotti
Giuseppe Bepi Mazzotti
Torido Mazzotti
Tullio Marco Mazzotti
Giorgio Moiso
Walter Morando
NERO Alessandro Neretti
Aldo Pagliaro
Giampaolo Parini
Ino Pasetti
Ylli Plaka
Alessandro Roma
Flavio Roma
Cory Roth
Raimondo Sirotti
Giovanni Tinti
Giorgio Venturino
Stan Welsh
Tony Zarpellon
Un Giardino che accoglie le opere di artisti contemporanei e che offre un'occasione agli amandi dell'arte ceramica di apprezzare le qualità e le potenzialità d'esoressione artistica di questa importante tradizione artigianale albisolese.
Il fulcro è costituito da un grande coccodrillo realizzato nel 1936, a esso, nel corso del tempo, si sono aggiunte altre opere che hanno formato un percorso ben consolidato, di facile e piacevole lettura, un susseguirsi di sculture realizzate in ceramica immerse nel verde di un giardino a due passi dal mare, che sta diventando sempre di più meta per gli amanti dell'arte, le scolaresche, e quanti in Albisola vengono a fare visita.
La storia della Fabbrica Ceramica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903, è la testimonianza di un'affinità singolare, se non unica, che attraverso quattro generazioni ha unito la famiglia Mazzotti alla ceramica e la ceramica prodotta nella Fabbrica G. Mazzotti all'arte e agli artisti.
Espressione di questo amore lungo, fedele, inviolato è la collezione che oggi occupa il Museo Privato dei Mazzotti e lo straordinario Giardino Museo: in se stesso niente più che uno spazio affondato nel fianco dell'edificio futurista e razionalista firmato, come è noto, da Torido Mazzotti e "approvato" da NicolajDiulgheroff: uno spazio piccolo come un giardino zen ma denso della memoria e dei materiali che nel corso degli anni si sono venuti concentrando uno accanto all'altro. Provando come, al di là degli inevitabili alti e bassi della vita, i Mazzotti non abbiano mai saputo fare a meno degli artisti e gli artisti dei Mazzotti.
Con questo testo, per la prima volta, abbiamo voluto presentare questi materiali in un percorso sistematico che accompagni i passi del visitatore nel giardino e lo segua poi, anche all'interno: in quell'incredibile stanza dove i Mazzotti hanno appunto allestito il loro Museo Privato, che con la sua semplice e plateale presenza mette in evidenza la mancanza di quel Museo Pubblico che ad Albisola sembrerebbe proprio necessario in considerazione di quei vari e reiterati passaggi che la storia dell’arte del Novecento ha compiuto proprio qui; qui e non altrove.
Martina Corgnati
Oltre alla visita al Giardino Museo è possibile anche visitare i laboratori con il ciclo completo della lavorazione artigianale della ceramica di Albisola.